Die Fortbildungen – “I corsi di perfezionamento”

Come avevo già scritto, durante la specializzazione in Germania non ci sono delle vere e proprie lezioni frontali, ma le cosiddette Fortbildungen, cioè degli stage di aggiornamento e perfezionamento.

Normalmente vi sono dei corsi interni, cioè organizzati dallo stesso ospedale, o ci si può iscrivere a dei corsi esterni, cioè organizzati da varie associazioni mediche.

Per quanto riguarda i Fortbildungen interni, la frequenza varia in base a:

  • Voglia di fare dello Chef, che pensa, pianifica e infine delega.
  • Voglia di fare del singolo Referent, cioè il disgraziato che deve presentare l’argomento (solitamente uno specializzando single).
  • Tipo di argomento presentato.

Solitamente questi seminari si tengono all’interno della struttura ospedaliera e in orario post lavoro, ma non di rado possono svolgersi in una struttura comunale ed essere quindi aperte al pubblico. Come avete capito, queste “lezioni” hanno più che altro l’utilità di far aumentare il prestigio del Krankenhaus e del primario, piuttosto che avere un’utilità didattica.

In genere, infatti, gli Assistenzärzte spendono i primi risparmi nei più formativi ma senz’altro più costosi Fortbildungen esterni.

muenchen

Apro una piccola parentesi.

Durante il colloquio di lavoro, spesso si fa cenno ad un “Fort- und Weiterbildung mit entsprechender Freistellung und Finanzierung”, nel senso che l’azienda ospedaliera fornisce giorni e sostegno economico dedicato a questi corsi. Normalmente vengono offerti dai 5 ai 10 giorni all’anno – al di fuori delle ferie – e un rimborso spese di circa 1000 euro. Se sforate il “bonus”, è chiaro che dovete pagare di tasca vostra e sfruttare i vostri giorni di vacanza.

Tenendo conto che abitualmente questi seminari si svolgono durante il weekend e che ogni volta bisogna sborsare almeno 500 euro, capite bene che è opportuno dare una priorità a quali corsi seguire per primi.

Personalmente, il mio primario mi consigliò di frequentare “il più presto possibile” un corso base di protezione contro le radiazioni (“Grundkurs im Strahlenschutz”), la sua conditio sine qua non per svolgere legalmente le guardie notturne. Su vari forum di medici tedeschi ci sono decine di discussioni circa l’utilità di questa Fortbildung, la quale si svolge in due giorni, ha un esame finale e da sola dovrebbe “legittimare a fare le guardie”. In seguito vorrei riprendere il discorso in un altro articolo.

Per quanto mi riguarda, credo che i corsi a cui un ortopedico dovrebbe all’inizio dovrebbe far parte siano:

  • Corsi di sonografia dell’apparato locomotore
  • Corsi di agopuntura
  • Corsi di terapia manuale

Come qualsiasi altro corso, le Fortbildungen tedesche possono essere più o meno interessanti e teoriche, in quanto esse sono più improntate sul “saper fare” e anche sugli aspetti economici che possono comportare. Quest’ultimo aspetto è molto importante se si ha l’intenzione di lavorare in ambito privato e permette anche di capire i costi di gestione di molti ospedali.

Mito da sfatare: si possono seguire corsi che non siano legati alla propria zona lavorativa! Se, per esempio, vivo e lavoro a Berlino, posso tranquillamente seguire un seminario a Monaco, Homburg, Vienna e Zurigo.

Altri corsi utili sono il Notarztkurs (una specie di corso per il 118, ma molto più formativo) e i corsi come l’ATLS (Advanced Trauma Life Support).

Qui di seguito allego degli indirizzi che possono esservi utili:

  • degum.de : una delle più importanti società tedesche coinvolte nella organizzazione e gestione di corsi di sonografia.
  • manuelle-mwe.de : portale per seminari di terapia manuale per medici
  • daegfa.de : sito web dell’associazione medica tedesca di agopuntura

A presto

Gian Marco

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...